ZUCCHINE E LIMONE
CARAMELLATO

Time 10 Minuti   Diffcoltà Facile

La storia del piatto

Dalla caratteristica forma stellata ed il colore verde chiaro, le zucchine romanesche hanno una polpa soda ed un sapore deciso. All’estremità hanno un fiore, anch’esso utilizzato in cucina, comunemente noto come fiore di zucca. Di limoni, gli agrumi per antonomasia, ne esistono diverse varietà. Qualità comune alle differenti tipologie è la fioritura che avviene due volte l’anno: in primavera ed in autunno. Innumerevoli sono le varietà di menta ad oggi note, tutte contraddistinte dal colore intenso e dal gradevole aroma.

Il binomio zucchine e limone caramellato è un accostamento inusuale. L’agrume regala un tocco intenso, che va a temperare la dolcezza delle zucchine. La menta, particolarmente adatta al condimento delle zucchine, dona all’insalata una freschezza che non può prescindere a questo piatto. Una ricetta che racchiude la vivacità e la semplicità di ingredienti che, con pochi passaggi, possono regalarci un aroma ed un profumo che rievocano la bella stagione.

TEMPO: 15 minuti; x 4 persone
4 zucchine romanesche; menta circa 20 gr; olio evo biologico, sale e pepe qb; parmigiano secondo i gusti; 1 limone; 100 ml di acqua naturale; 1 cucchiaio di zucchero semolato

La Preparazione

Lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle a fette molto sottili con l’aiuto di una mandolina. Lavare la menta, asciugarla bene e tritarla grossolanamente. Aggiungere la menta, un cucchiaio di olio extravergine, il sale e del pepe macinato alle zucchine.

Lavare accuratamente il limone, tagliarlo a metà e metterlo in un pentolino antiaderente con dell’acqua precedentemente scaldata e lo zucchero. Tenere il limone a cuocere per circa 3/4 minuti, il tempo che ci vorrà per rendere la buccia dorata.

Strizzare il limone sulle zucchine ed aggiungere scaglie di parmigiano secondo la quantità preferita. Lasciare il limone o la scorza come decorazione per il piatto finale.

Arancini

Non perderti neanche un'offerta!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sulle promozioni migliori per i prodotti Toc Toc.


Close

Non ci sono oggetti Aggiungi Prodotti
nel tuo carrello


TOTALE 0